Il Ministero della Cultura al Salone Internazionale del Restauro

Il Ministero della Cultura sarà presente con un ampio spazio espositivo istituzionale e un ricco calendario di incontri alla manifestazione Restauro in Tour, edizione speciale del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara, che approda per la prima volta alla Nuova Fiera del Levante di Bari

La presenza istituzionale del Ministero sarà, come di consueto, gravida di proposte e risultati. Una ricchezza tanto più significativa, in quanto coltivata e maturata durante i lunghi periodi di chiusura imposti dalla pandemia, per il Ministero occasione non di inerzia, ma di progettualità e programmazione, in uno sforzo corale che non ha conosciuto interruzioni.

Nel corso delle numerosissime manifestazioni previste, saranno illustrate, a cura degli Istituti del Dicastero alla Cultura, le diverse declinazioni del ‘fare restauro’, con cospicui esempi di grande efficacia, anche comunicativa. Tre le giornate espositive previste da Mercoledì 1 a Venerdì 3 Settembre, organizzate in modalità sia live che digital.

Fra le molteplici iniziative, si segnala la presentazione presso lo stand, tramite video e/o storytelling, di alcuni dei progetti che hanno ricevuto il patrocinio e, in alcuni casi, anche il contributo da parte del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte del grande poeta fiorentino Dante Alighieri.