Salvatore Giovanni Riggitano, avo del Pontefice, fu arrestato per condotta immorale

Il Nonno paterno italoamericano, fu arrestato a Chicago nel 1917 con l’accusa di una relazione extra coniugale. A rivelarlo è il New York Times, che cita ricerche di esperti in genealogia. La Stampa americana, all’epoca dei fatti, seguì appassionatamente la vicenda, svelando il nome di Suzanne Fontaine, colei che poi avrebbe sposato in seconde nozze.
La coppia prese in seguito il cognome Prevost dalla Madre della signora Fontaine. Il gruppo di specialisti citato dal New York Times, ha appurato che Giovanni Riggitano, Nonno paterno di Robert Francis Prevost, nacque in Sicilia il 24 Giugno 1876 ed emigrò negli Stati Uniti agli inizi del ‘900.
Nel 1914, all’età di 37 anni, si sposò a Chicago con una americana di nome Daisy Hughes. Ma nel 1917 fu arrestato, insieme a Miss Fontaine, per l’accusa formulata dalla propria moglie di una ‘relazione illecita’, un reato molto pesante secondo le leggi del tempo. Nel 1920 da Giovanni e Suzanne nacque un bambino, Louis Prevost il Padre dell’attuale Pontefice.