Alcuni Canonizzati in via eccezionale senza l’accertamento di un miracolo
Fra queste figure autentiche che non sono eroi, l’italiano Bartolo Longo, Fondatore del Santuario di Pompei, oltre al venezuelano José Gregorio Hernandez, il medico dei poveri asceso agli Altari a furor di popolo nel suo Paese. Curiosa la storia di Longo che ha vissuto nei primi del ‘900 ed è diventato un Apostolo del Rosario dopo una parentesi nel mondo dello spiritismo, durante gli studi di Giurisprudenza a Napoli.
Nel 1875 porta a Pompei un’immagine della Madonnae nel 1876 avvia la costruzione del Santuario. Destinato a diventare luogo di culto mondiale e consacrato 15 anni più tardi. Oltre a Longo sono state Canonizzate, in quella che il Papa ha definito «una grande Festa della Santità», altre 2 italiane: la bresciana Suor Maria Troncatti e la veronese Suor Vincenza Maria Poloni.
A colorare la Piazza erano soprattutto le bandiere del Venezuela. Tanti i fedeli accorsi per festeggiare Hernandez e l’altra Santa Carmen Rendiles Martínez. La Canonizzazione poteva essere un momento di unità e speranza per il Paese ed, invece, il Dittatore Nicolas Maduro ha fatto cadere nel vuoto la richiesta dell’Episcopato locale di liberare i prigionieri politci.