15 Istituzioni culturali saranno rette da Dirigenti ad interim

L’intervento a sorpresa del Ministro Alessandro Giuli e gli effetti della Riforma voluta a Maggio dal predecessore Gennaro Sangiuliano. Sono gli elementi della tempesta perfetta che in queste ore sta terremotando i Musei italiani. Alcuni di questi, infatti, andranno incontro, nei prossimi mesi, a una fase di grande incertezza gestionale.
Uno stallo generale, che rischia di congelare grandi progetti in essere, nelle Capitali piccole e grandi del turismo culturale italiano. E parliamo di centinaia di milioni di euro, già stanziati. Il panorama è variegato e ogni situazione, comunque, è diversa.
Spicca su tutti il caso del Museo Nazionale romano, per la quale non è stato rinnovato l’incarico all’Archeologo francese, studioso di chiara fama, Stéphane Verger, nominato nel 2020 da Dario Franceschini. Ma se questo è il caso più eclatante, non è solo nella Capitale che ci si interroga sul futuro che attende i Musei.
E mentre Massimo Osanna, è rimasto alla guida della Direzione Musei, al momento in viaggio in Turchia dove non ha rilasciato dichiarazioni, in numerose regioni lo scenario è davvero incerto. Fra questi, un altro caso di mancato rinnovo del mandato è stato quello del Direttore uscente del Palazzo Reale di Napoli Mario Epifani.