Il Presidente Mattarella si è recato in Germania in visita ufficiale

Al suo arrivo a Berlino ha incontrato al Castello di Bellevue, il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier. Dopo gli onori militari, i due Presidenti si sono intrattenuti a colloquio

Nella mattinata del 12 Ottobre il Capo dello Stato italiano è stato ricevuto dalla Cancelliera Angela Merkel. Successivamente, i Presidenti Mattarella e Steinmeier hanno consegnato all’Ambasciata d’Italia, il Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia.

Con tale premio si è reso omaggio a gemellaggi e progetti tra Comuni italiani e tedeschi di tipo particolarmente innovativo. A concorrere sono stati più di 70 gemellaggi e, quindi, più di 140 Comuni. I Premi sono stati assegnati da una giuria mista a Comuni piccoli e grandi, del Nord e del Sud dell’Italia, dell’Est e dell’Ovest della Germania e costituiscono un riconoscimento dell’impegno ad affrontare insieme le sfide dell’oggi e del domani.

Al termine della cerimonia ha avuto luogo, al Castello di Bellevue, una colazione offerta da Steinmeier in onore del Presidente Mattarella con la presenza dei Sindaci vincitori del Premio e dei membri della giuria. Prima di far rientro a Roma, il Capo dello Stato ha visitato il Museo di Pergamo e il Neues Museum.