2 settimane

E’ il giorno del lungo addio al Castello di Windsor. La Sovrana sarà tumulata nella Cappella di San Giorgio accanto al Principe Filippo

Saranno celebrati a partire dalle 10:45 e sino alle 19:30, i funerali di Elisabetta II°, l’evento più imponente della storia britannica, che vedrà numerosi capi di Governo e di tato riuniti a Londra. Si tratta dell’addio più imponente dai tempi di Churchill le cui esequie solenni si svolsero nel 1965.
La città è stata letteralmente bloccata dall’immane quantità di gente che, in queste ore, si è messa in fila di fronte a Westminster Palace per dare l’ultimo saluto. Imponente e senza precedenti il dispiegamento di uomini di Scotland Yard con oltre 10 mila unità impiegate.
Il funerale sarà trasmesso in diretta televisiva mondiale e si prevedono circa 5 miliardi di spettatori, audience che segnerà il record assoluto, per non parlare della capitale londinese presa d’assalto da milioni di persone.
La sepoltura nella Cappella di Windsor dedicata al padre della Regina, Giorgio VI°, sarà l’unico evento privato per cui non verrà trasmesso in TV e in alcuna altra piattaforma web. Al rito funebre partecipa anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, unici esclusi la Russia di Putin ed i sauditi.
La camera ardente con il feretro di Elisabetta II° è stata chiusa al pubblico nella prima mattinata di questo Lunedì 19 Settembre. Negli ultimi giorni, sono state migliaia le persone che hanno atteso in fila per ore, in modo da rendere omaggio al feretro della Sovrana scomparsa lo scorso 8 Settembre a 96 anni d’età e dopo 70 anni di regno ininterrotto.