Il Sindaco di Cosenza chiude le Scuole per tutta la settimana

Come preannunciato ieri sera, Occhiuto ha emanato un’Ordinanza con la quale ha disposto la sospensione di tutte le attività in presenza per tutti gli alunni che frequentano le Scuole, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, ivi compreso il Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio

Da oggi, 12 Aprile, e sino al prossimo 17 Aprile sono, dunque, sospese le attività didattiche in presenza. Nel suo provvedimento, inoltre, il Sindaco ha ordinato l’adozione, da parte degli Uffici comunali, di ogni ulteriore provvedimento necessario e concretamente idoneo ad assicurare ed implementare efficaci misure di sostegno per tutti gli alunni con disabilità.

L’Ordinanza, tra l’altro, prevede il divieto di assembramento in alcune zone della città e vieta l’erogazione dai distributori automatici di bevande e snack dalle ore 18:00 sino alle ore 5:00 del mattino successivo. Il provvedimento viene motivato con l’evidente crescita dei contagio avvenuta degli ultimi giorni, con il rischio elevato di diffusione del virus o di sue varianti nella popolazione scolastica.

«La ripresa della didattica in presenza negli Istituti scolastici – si legge ancora nell’Ordinanza deve avvenire con gradualità ed attenzione, alla luce dell’accertata diffusione delle varianti, fra cui quella, B.1.1.7. che manifesta un aumento cospicuo della trasmissibilità anche nelle fasce d’età under 18».