2 settimane

Gli autobus, prodotti in Cina dalla più grande fabbrica mondiale del Settore, sono dotati di una batteria da 350 kw che permette loro un’autonomia di 400 Km

In circolazione dal 1 Ottobre, i mezzi hanno una capienza totale di 87 posti, di cui 27 a sedere più un posto per persone con disabilità in sedia a rotelle. I consumi sono molto ridotti, pari a meno di un kilowatt per chilometro e possono essere ricaricati in circa 3 ore e mezzo, con sistema plug-in. Completano, inoltre, la flotta 4 mezzi di scorta diesel per un totale di 24 complessivi.
Fra le varie dotazioni tecnologiche di bordo, da segnalare il sistema anticollisione automatico, la presenza di contapersone e di telecamere interne ed esterne. Gli autobus sono particolarmente silenziosi e, per ragioni di sicurezza, è stato installato un sistema che genera rumore fino a quando non raggiunge la velocità di 25 km/h. Il loro costo complessivo, sostenuto dalla stessa Azienda che ne avrà la gestione, è di 10 milioni di euro.
Tutta la diagnostica per la manutenzione viene monitorata da remoto dalla casa costruttrice. Le batterie sono dotate di un sistema di sicurezza antincendio, con la presenza di un involucro anti perforazione che ha al suo interno un gas inerte non infiammabile e un secondo rivestimento, realizzato con materiale in grado di resistere fino a 3 mila gradi di temperatura per mezz’ora.

Questo slideshow richiede JavaScript.