12 mesi

La lista degli invitati all’evento storico vanta ben 2000 persone

L’ultima incoronazione, quella della defunta Regina Elisabetta, si tenne ben 70 anni fa, nel lontano 1953. Ora, invece, è quasi tutto pronto per le celebrazioni riservate a Re Carlo che si svolgeranno Sabato 6 Maggio a Westminster.
La cerimonia, che avrà una parte sia civile che religiosa, inizierà alle ore 11:00 all’Abbazia di Westminster, dove Carlo III° diverrà il 40° sovrano incoronato dal 1066. Sembra, tuttavia, che il futuro Re del Regno Unito non sia intenzionato a perpetuare in modo canonico i riti della tradizione, ma pare più propenso a dare un’idea di una Monarchia più al passo con i tempi.
Saranno, inoltre, presenti molti leaders internazionali come, ad esempio, Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte, il Presidente americano Joe Biden nonché il Capo dello Stato italiano Sergio Mattarella. A Londra si recheranno, oltretutto, molte Case Reali d’Europa e del mondo.
Secondo l’itinerario previsto, i Reali inglesi si sposteranno da Buckingham Palace, sino a raggiungere l’Abbazia. Un percorso breve, di circa 2 chilometri, che avverrà secondo la BBC a bordo della Diamond Jubilee State Coach, la carrozza realizzata nel 2012 in Australia per commemorare i 60 anni di regno della Regina Elisabetta.