Macron annuncia l’introduzione di un nuovo provvedimento

«È una piccola rivoluzione nella prevenzione» ha detto il Capo dello Stato in occasione di un ciclo dedicato alla salute dei giovani. Le malattie sessualmente trasmissibili sono, infatti, in aumento e molti ragazzi non usano più il preservativo, dimenticando che a parte l’Aids ci sono molte altre malattie che si trasmettono con i rapporti sessuali.
Quindi la nuova misura consentirà ai giovani fra i 18 e i 25 anni di procurarsi preservativi gratuiti nelle Farmacie della Francia a partire dal 1 Gennaio 2023. Macron ha detto, più in generale, che la salute sessuale dei giovani è un vero tema da prendere sul serio. Il Presidente ha, inoltre, evocato la vaccinazione degli adolescenti contro le infezioni da papilloma virus, legate alla comparsa di tumori.
«E’ un enorme lavoro d’informazione – ha, infine, avvertito il Presidente – bisogna farlo nelle Scuole, bisogna moltiplicare gli sforzi e lo faremo. Non escludo di andare verso la vaccinazione obbligatoria non appena si avranno le giuste raccomandazioni scientifiche. Dobbiamo sollecitare meglio i nostri insegnanti tornando a sensibilizzarli».