In Vino Veritas: la festa del novello nel Centro storico di Belmonte Calabro

Lunedì di festa nel Centro storico di Belmonte Calabro con un gradito appuntamento a partire dalle ore 18:00. Infatti, nella serata dell’11 Novembre (San Martino) con la manifestazione In Vino Veritas si celebrerà uno dei vini più apprezzati sul mercato enologico: il novello.

Mappa in vino veritas.jpgSi tratta di un tipo di vino molto particolare per il quale esiste una normativa ad hoc: è prodotto con una tecnica completamente diversa rispetto agli altri vini e spesso viene erroneamente confuso con il vino nuovo.

Poiché è realizzato con il metodo di vinificazione della macerazione carbonica, non ha quella struttura necessaria per l’invecchiamento. La sua caratteristica più nota è che viene messo in vendita nello stesso anno della vendemmia.

Quest’anno, tra l’altro, in Piazza Galeazzo di Tarsia dalle 18:00 alle 22:00, sarà ospite Nikolay Stoyanov, che dipingerà un’opera a tema ed esporrà i suoi meravigliosi quadri.

Inoltre, nel percorso enogastronomico fra i vicoli del borgo, non mancherà certo la musica, tant’è che in seconda serata, dalle 22:30 in poi si esibirà il duo Be Move Acoustic con Federica Siciliani ed Alessandro Lombardi.