Ingrid Carbone ed il suo affascinante viaggio nella musica di Franz Liszt

Sabato 21 Settembre alle ore 18:00 la Libreria Ubik di Cosenza presenta il cd Les Harmonies de l’Esprit Sacred Piano Words di Franz Listz – della pianista e matematica calabrese Ingrid Carbone. A dialogare con lei, che nel corso della presentazione eseguirà alcuni brani al pianoforte, il giornalista RAI Gennaro Cosentino.

Un affascinante viaggio nella letteratura pianistica di Franz Liszt (1811-1886): dall’esplorazione di quattro lavori composti tra il 1849 e il 1863, affiora un mondo musicale che si nutre di immagini profonde in una complessa rete di riferimenti culturali, letterari e spirituali.

«Liszt è considerato il punto di arrivo di un pianista – dichiara Ingrid Carbone – un traguardo dal punto di vista tecnico e interpretativo. Ho scelto brani molto conosciuti, inserendo però anche alcuni unicum. Come le sei Consolazioni e la leggenda di San Francesco da Paola che cammina sulle onde, un brano al quale sono molto legata, che mi ricorda la mia terra. Di entrambi esistono pochissime registrazioni».

Ricerca singolare e quanto mai evocativa del Liszt sacro. L’album rappresenta la preziosa occasione per riscoprire pagine di raro ascolto e rintracciare la pluralità delle emozioni che si annidano nei brani del compositore e pianista ungherese.

Ingrid Carbone, al debutto discografico, ha iniziato la sua formazione musicale in Italia, al Conservatorio di Musica di Cosenza, sua città natale. Ha seguito masterclass in Italia e all’estero presso Accademie prestigiose, perfezionandosi con pianisti di fama internazionale.Ingrid-Carbone-presenta-il-cd-Les-Harmonies-de-lEsprit-21-settembre-2019-a-Cosenza-locandina.jpg