Siamo stati accolti in un bellissimo contesto e non poteva esserci cornice migliore al nostro incontro con Rossana De Marco Direttrice e socia della splendida location per eventi Villa Quintieri di Carolei

A lei, ovviamente, abbiamo rivolto alcune domande per comprendere un po’ meglio la situazione in cui attualmente si trova una voce rilevante nell’economia nazionale e regionale.
Innanzitutto grazie per la cortese disponibilità. E’ stato per tutti, ma lo è ancora, un momento decisamente inaspettato. Con quale stato d’animo si guarda ora al domani
«Opero nel Settore del wedding e dei ricevimenti da tantissimi anni. Certamente sono ben consapevole che la pandemia non è stata voluta da nessuno, nonostante abbia causato tanto dolore e sofferenza a moltissime famiglie. In Calabria, oltretutto, possiamo ritenerci un po’ più fortunati, ma ciò che oggi mi preoccupa fortemente è il futuro, il nostro e anche quello dei nostri dipendenti e delle persone che hanno creduto in noi affidandoci l’organizzazione dei loro giorni più belli»
Cosa sta succedendo in realtà, provi a descriverlo
«Il nostro Settore è stato completamente abbandonato; il frutto di sacrifici di un anno è volato via, ma quello che ci rattrista maggiormente sono due cose: le tante coppie che avevano speranze e sogni riposti in un giorno, il più importante della loro vita, di colpo andati in fumo. Tant’è che i matrimoni previsti per Maggio, Giugno e Luglio sono stati, infatti, tutti rinviati»
Quali sono, comunque, le preoccupazioni che maggiormente la agitano
«Anche se, per fortuna, stiamo assistendo ad un forte crollo dei contagi, è la crisi economica che intanto si è generata a destare maggiori angosce e senso di frustrazione. Il mio pensiero, spesso, è rivolto all’intero staff e alle loro famiglie. Mi soffermo un attimo e penso: lavoreranno anche quest’anno? Riusciranno a far mangiare le loro famiglie? Cosa faranno i fotografi, cosa faranno i fiorai, cosa faranno i musicisti, gli animatori e tutta la gente che vive di questo lavoro, senza escludere, ovviamente, i tanti fornitori»
Quale appello sente di rivolgere al mondo delle Istituzioni
«Quello che più mi sconvolge è osservare che anche Maggio è trascorso e non si hanno ancora tempi certi su quando potremo riprendere le attività tenuto conto che per noi la programmazione è, a dir poco, fondamentale. Ci dessero, almeno, delle date perché, al momento, non c’è stata alcuna ripartenza. Di aiuti, purtroppo, non se ne sono visti, se non a parole, ma la possibilità di lavorare non può essere preclusa a migliaia di persone che rischiano, purtroppo, di perdere definitivamente il lavoro e con il lavoro anche il diritto di preservare una vita dignitosa».
Villa Quintieri, a pochi chilometri da Cosenza, con giardino all’italiana e Chiesa medievale è una dimora ottocentesca fra le più incantevoli che la Calabria propone per celebrare matrimoni, cerimonie ed eventi in genere.

Questo slideshow richiede JavaScript.