La Danza nella Scuola Superiore: al Liceo Classico di Rende la Sezione Coreutica

E’ stato presentato ieri, Venerdì 10 Gennaio, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza, la nuova offerta formativa del Liceo Classico Gioacchino da Fiore di Rende che dal prossimo Anno scolastico si arricchirà con la Sezione Coreutica.

Ad illustrare il progetto, la Preside dell’Istituto Maria Gabriella Greco che si è soffermata sull’importanza dell’iniziativa in quanto, oltre ad essere una novità per il territorio, andrà a costituire un’esclusiva in ambito provinciale per quanti, ovviamente, volessero intraprendere tale disciplina.

Il Liceo Coreutico, al quale si potrà accedere soltanto previo esame di ammissione, si articolerà in un primo biennio comune a tutti gli studenti, al termine del quale si dovrà scegliere fra un indirizzo di danza classica e uno di danza contemporanea.

L’Accademia Nazionale di Danza di Roma, inoltre, rappresenterà un costante punto di riferimento durante tutto il percorso scolastico, attraverso una continua relazione e formazione anche in fase di valutazione didattica finalizzata all’apprendimento tecnico-pratico delle attività previste.

Alla presenza di numerosi insegnanti, alunni e genitori, la Preside, infine, ha ringraziato il Presidente della Provincia Franco Iacucci e tutti coloro che hanno sostenuto l’idea, garantendo così ai giovani una nuova e solida opportunità nel campo dell’arte e della danza.