Nuovo appuntamento con La Domenica in Libreria al bookstore della Mondadori di Cosenza nella giornata del 17 Novembre alle ore 11:00 con il libro dal titolo Cento battiti edito da Augh e scritto da Gianluca Santise, medico “prestato” alla letteratura. Dialogheranno con l’autore Donatella Malanga, Mario Vicino ed Antonio Cerasa.

Con una scrittura elegante, delicata e incisiva, Santise affronta un tema molto difficile quanto attuale: il trapianto degli organi. In una notte di eccessi e velocità, Joey Diamond, un giovane broker londinese di successo, muore in seguito ad un incidente stradale; il suo cuore sarà trapiantato nel corpo di Bill, un uomo semplice, figlio di immigrati italiani e malato terminale.

locandina santiseLa narrazione romanzesca è affidata in modo molto originale al cuore stesso di Diamond e, come in una sorta di racconto di formazione, il punto di vista del ragazzo, scatenato e vizioso, cambia progressivamente, osservando in silenzio la vita del suo ospite, un individuo senza troppe pretese, col solo desiderio di tornare a vivere come un tempo, circondato dall’affetto dei propri amati familiari.

E Bill, dopo l’operazione, riuscirà con tenacia a tornare lentamente alla normalità, fino a quando un’ossessione non rischierà di rovinare tutto. Due vite messe a confronto, due vite sconosciute che si fondono e prendono forma in una sola persona.

Mondi diversi che si ritrovano dentro ad un solo battito, dentro a quel cuore strappato a Joey e regalato a Bill. Tante le emozioni che si respirano fra le pagine; la gioia di una famiglia che non si è mai arresa, il profumo dell’amore che si espande nell’aria, la consapevolezza che nella vita mai nulla è perduto se ci credi veramente.

Gianluca Santise è nato a Napoli nel 1975. Si è laureato in Medicina all’Università della sua città, specializzandosi in Cardiochirurgia. Ha studiato i trapianti di cuore e polmoni a Londra, al Royal Brompton and Harefield Hospital. Nel 2005 è tornato in Italia, a Palermo, per continuare l’attività di trapianto. Nel 2014 si è trasferito a Catanzaro dove tutt’ora lavora come cardiochirurgo. Cento battiti è il suo primo romanzo.