3 settimane

Tassisti preoccupati per l’effetto del taglio delle corsie

Ci sono alcuni posti che i newyorchesi evitano come la peste: Times Square e la Fifth Avenue, presi d’assalto ogni giorno da milioni di turisti. Per la prima non ci sono novità. Per la seconda, qualcosa comunque cambierà in futuro. Il Sindaco di New York Eric Adams, infatti, ha presentato un progetto da 350 milioni di dollari che trasformerà la strada più famosa di Manhattan in una sorta di Champs-Élysees.
Diventerà una Avenue a misura di pedone, fatta di alberi, marciapiedi larghi, panchine e traffico ridotto. E’ il primo intervento in 200 anni di storia. Adesso la Fifth ospita uffici e negozi di lusso, ed è caotica ovunque e per tutti, pedoni ed automobilisti. Le grandi corsie che regolano il traffico sono spesso intasate.
Il nuovo progetto, anziché 5 corsie ne prevederà soltanto 2, ed una centrale destinata agli autobus. L’intervento riguarderà la porzione che va da Central Park a Bryant Park. Verranno piantati 200 alberi. Il piano è stato realizzato da un gruppo di 15 studi di Architetti e Urbanisti scelti da una apposita Commissione creata alla fine del 2022.