La Maturità 2021 al centro del nuovo appuntamento televisivo su RAI Scuola

Dall’elaborato che sarà assegnato a ciascun studente entro fine Aprile, alle modalità di svolgimento del colloquio, sino al Curriculum scolastico di nuova introduzione, saranno tutti argomenti del programma  La Scuola in Tivù – Percorsi di Maturità in onda su Rai Scuola

Avranno tempo e modo i prossimi maturandi di comprendere l’iter dell’Esame di Stato 2021. Infatti, dal 19 al 29 Aprile, dal Lunedì al Giovedì, con due puntate quotidiane dalle 15:30 alle 16:30 e replica dalle 19:30 alle 20:30, tutti i contenuti della prova verranno illustrati nel corso dell’appuntamento TV e resi, poi, disponibili a tutta la comunità scolastica sul portale di Rai Scuola (https://www.raiscuola.rai.it/) e su Rai Play (https://www.raiplay.it/).

Protagonisti degli approfondimenti che andranno in onda a partire da oggi, saranno esperti individuati dal Ministero dell’Istruzione che spiegheranno, puntata dopo puntata, cos’è e come si struttura l’elaborato (anche con esempi relativi ai diversi percorsi scolastici), come si articola il colloquio, come si compone e si compila il Curriculum dello Studente. Non mancheranno, inoltre, momenti specifici di approfondimento sull’analisi del testo, sui percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e sull’insegnamento dell’Educazione Civica.

Sarà, oltretutto, dedicata agli Esami di Stato 2021 anche la programmazione del Venerdì di #maestri, in onda dal 7 Maggio al 25 Giugno, alle 15:30 su RAI3 e alle 17:40 su Rai Storia, sempre in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Al centro della conversazione principale di ogni puntata, condotta da Edoardo Camurri, ci saranno le studentesse e gli studenti che racconteranno, in collegamento da casa, gli argomenti dei loro elaborati, per farli diventare oggetto di ragionamento insieme ad una ‘maestra‘ o un ‘maestro‘ presenti in Studio.

L’offerta di Rai Cultura per la #Maturità2021 sarà, anche, completata da un percorso online sul portale di Rai Scuola (www.raiscuola.rai.it/percorsi/maturita) dove sarà possibile trovare tutti i materiali dedicati all’Esame. Maturità. Lezioni e approfondimenti per l’Esame di Stato, in particolare, è il percorso didattico costruito con lezioni tenute da Insegnanti, Docenti universitari, Accademici e divulgatori per tutte le studentesse e gli studenti che dovranno affrontare la prova.

Con l’ausilio di programmi televisivi dedicati, nonché approfondimenti divisi per discipline, su www.raiscuola.rai.it, i maturandi ed i loro Docenti, potranno trovare materiale audiovisivo sui protagonisti della Letteratura italiana e straniera, sulla Storia dell’arte, la Storia contemporanea, le Lingue classiche, le Lingue straniere, la Filosofia e il Debate, le Scienze sociali, l’Economia e il Diritto, la Musica e la Danza ed una serie di altre lezioni interdisciplinari. Per le materie scientifiche, invece, ci saranno Matematica, Fisica, Biologia, Biotecnologie, Scienze della terra e Chimica, oltre ad uno speciale sui profili de I giganti della Scienza. Una sezione, infine, sarà dedicata all’Educazione civica.