Katharine Zellerindossa solo il Medaglione tirolese
Gaffe con mancanza di sensibilità o gesto di stizza? Il tradizionale passaggio di consegne tra vecchio e nuovo Sindaco a Merano è già fonte di polemica politica. Il video che ritrae, infatti, Dario Dal Medico consegnare a Katharine Zeller la Fascia Tricolore e le Chiave della Città è diventato virale sul web, mentre fin da subito le Agenzie di Stampa hanno rilanciato per tutto il pomeriggio le dichiarazioni di indignazioni di molti protagonisti del mondo politico, non solo Altesino.
Nel video la Zeller sembra ritrosa nell’indossare la Fascia, che toglie subito dopo, mentre Dal Medico mostra vivo disappunto per questo comportamento. Non è un dettaglio che entrambi si conoscono bene, visto che la Zeller è stata proprio la Vicesindaca della Giunta guidata da Dal Medico. Il gesto, comunque, è stato interpretato in vari modi. Si va dalla mancanza di rispetto Istituzionale, sino all’ipotesi di vilipendio del Tricolore.
In serata è arrivata, sui social, la replica della diretta interessata. «La mia reazione nel rimuovere la Fascia Tricolore subito dopo che mi era stata posta sulle spalle – ha scritto, infatti, la Zeller – non deve in alcun modo essere interpretata come un gesto di disprezzo verso i simboli della Repubblica o verso il Tricolore stesso. Indosserò la Fascia con il massimo rispetto in tutte le circostanze previste dal Protocollo Istituzionale, come sempre fatto anche dai miei predecessori di lingua tedesca».