C’è anche Matteo Berrettini fra i primi 8 della classifica mondiale APT che da oggi si affronteranno nel fantastico torneo internazionale che sarà disputato nel capoluogo piemontese dal 14 al 21 Novembre

Tutto è pronto. Le ATP Finals di tennis arrivano in Italia. E’ la prima volta nella loro storia, dopo essere state ospitate negli ultimi dodici anni dalla città di Londra. Per cinque edizioni, almeno fino al 2025 sarà, infatti, Torino la città teatro di uno dei tornei più importanti e prestigiosi del panorama tennistico mondiale. Intanto, il Comitato Organizzatore ha chiesto al Governo italiano di concedere un ampliamento di almeno del 7,5% della capienza, misura che consentirebbe di restituire validità a tutti i biglietti già emessi.

Un po’ più di un Masters 1000 e un po’ meno di un Grande Slam. Le ATP Finals mettono in palio complessivamente 1500 punti, coinvolgendo i migliori 8 giocatori della Stagione. La formula del torneo è diversa rispetto a quella tradizionale, in quanto è suddivisa in due gironi all’italiana da quattro giocatori con partite al meglio dei tre set. I primi di ogni gruppo giocano contro i secondi classificati per un posto nella finale che sarà disputata Domenica 21 al PalaAlpitour. Il montepremi è da record, giacché si tratta di circa 11 milioni di sterline.

«Poter giocare in casa uno degli eventi più importanti del tour è qualcosa di incredibili – ha dichiarato Berrettini -. Sono felice di essere qui. Rispetto a due anni fa credo di essere cambiato tanto come uomo e come giocatore. Ho molta più esperienza, sento di poter giocare bene». Il tennista azzurro scenderà in campo contro Zverev, match in programma Domenica 14 Novembre alle ore 21:00 e sarà visibile in diretta televisiva sia su SKY che in chiaro su RAI 2, oltre alla modalità streaming su RAI Play.