1 anno

L’ABA di Catanzaro a disposizione del territorio

È stato presentato nei giorni scorsi Il Vuoto, film diretto da Giovanni Carpanzano, prodotto da Indaco Film e realizzato con il sostegno dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro e della Fondazione Film Commission Calabria. Le riprese sono tuttora in corso in alcune suggestive location calabresi.
Sono, oltretutto, coinvolti alcuni studenti della Scuola di Regia dell’Accademia. «Il progetto è riuscito a portare gli studenti sul set al fine di far vivere loro un’esperienza concreta del lavoro su campo – ha dichiarato il regista Carpanzano -. Ogni studente ha scelto uno dei reparti che più gli si confaceva con l’obiettivo di approfondire quello che si studia nelle Aule».
Il film, tra l’altro, ha l’obiettivo di riportare il lavoro attoriale al cinema, che non è solo immagine, ma soprattutto recitazione ed interpretazione, nel tentativo di far rivivere il neorealismo italiano. «L’apertura al territorio, la volontà di contaminarlo con la bellezza, con la cultura, con l’arte sono per l’Accademia fra i principali obiettivi istituzionali» ha, infine, spigato Virgilio Piccari Direttore della stessa.