Lettera dei Sindaci a Piantedosi

È stata protocollata al Viminale qualche giorno fa. E rimbalza tra i Sindaci dello Stivale che sono «crucciati», come scrive il Presidente Gaetano Manfredi, dal fatto di avere risorse assolutamente insufficienti per far fronte ai problemi crescenti legati alla sicurezza. Il Sindaco di Napoli è stato eletto nel Novembre scorso ed ha sentito in questi mesi i colleghi di tutti gli schieramenti.
Non è insomma una missiva di parte, quella atterrata sulla scrivania del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. I toni, pur sempre cordiali, sono schietti. I Sindaci italiani sollecitano più soldi e più Agenti da schierare, soprattutto, nelle Aree più difficili delle nostre città. Il tema, si legge nella nota datata 3 Luglio, fa capo allo Stato e al Governo, ma tocca poi le Amministrazioni locali.
L’unico fondo finalizzato alla sicurezza urbana, infatti, è assolutamente insufficiente. Il pressing dei Sindaci non rimarrà, tuttavia, inascoltato. Il Vertice chiesto dall’Anci alla fine è stato fissato per Martedì prossimo. Servono risorse umane ed un rafforzamento del corpo di Polizia Municipale, oltre ad una maggiore condivisione dei piani di dislocazione delle Forze dell’Ordine.