L’Arma dei Carabinieri celebra il 207° annuale di fondazione

Durante la cerimonia verrà assegnata la medaglia d’oro al Merito Civile alla Bandiera di Guerra per l’impegno nella tutela del lavoro. La diretta streaming anche sul sito del Viminale dalle ore 9:45

Il 5 Giugno ricorre il 207° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, istituita il 13 Luglio 1814 dal Re Vittorio Emanuele I, ma convenzionalmente celebrata in questa data in occasione della rievocazione della concessione della prima medaglia d’oro alla Bandiera di Guerra.

La cerimonia avrà luogo presso la Legione Allievi a Roma, alla presenza delle più alte cariche istituzionali. Uno schieramento in formazione ridotta, composto dalla Bandiera di Guerra, dalla banda musicale e da un reparto in armi, scandirà le fasi salienti della cerimonia.

Nel corso della celebrazione, lo storico vessillo verrà tributato con un’ulteriore onorificenza, ossia la medaglia d’oro al Merito Civile per «l’impegno profuso dall’Istituzione nella tutela del lavoro». La cerimonia, che si svolgerà nel pieno rispetto delle cautele imposte dalla pandemia, sarà trasmessa in diretta streaming anche sul sito del Ministero dell’Interno.