L’attrice romana Claudia Gerini presenta “Qualche Estate Fa” un ritratto in musica del cantautore Franco Califano

Sabato 9 Febbraio alle ore 18:30 al Teatro Rendano nell’ambito della rassegna L’Altro Teatro Stagione 2018 – 2019 l’attrice romana Claudia Gerini presenta Qualche Estate Fa un ritratto sulla vita, la poesia e la musica del cantautore Franco Califano.

Il testo, per sfuggire alla tentazione di riproporre stereotipi dongiovanneschi e sottrarsi ai pericoli del raffronto col modello originale, è interamente declinato al femminile. Si susseguono nove quadri, cioè, narrati da altrettante voci di donne diverse: personaggi soprattutto di fantasia che raccontano aspetti e storie riferibili, nella realtà, all’uomo e all’artista.

Ogni quadro culmina in una canzone di Califano, di modo che sia la musica a porgersi come didascalia del racconto e non viceversa. Lo spettacolo vuole restituire, in musica e parole, l’immagine di un’artista refrattario alla routine. Tra le canzoni cantate da Claudia Gerini e rese in musica, con arrangiamenti originali, dal Solis String Quartetal, alcune tra le più famose come “Tutto il resto è noia”, “Minuetto”, “La musica è finita” e, naturalmente, “Un’estate fa”.

locandina-rendano