L’assenza del leader russo potrebbe pesare nei rapporticon Washington
Il faccia a faccia fra il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello russo Vladimir Putin sta lasciando il mondo con il fiato sospeso. Al momento l’unico annuncio ufficiale di Mosca è che la Delegazione russa, per l’incontro di domani in Turchia, verrà guidata dal Ministro degli Esteri Sergej Lavrov, vecchia volpe Diplomatica.
Il Presidente Trump ha risposto che in Turchia arriverà il Segretario di StatoMarco Rubio e che i colloqui potrebbero dare, quindi, ottimi risultati. La porta è, comunque, rimasta aperta per l’arrivo di Putin, che Sabato notte aveva lanciato la proposta di trattative in Turchia. E tante volte ha dichiarato di essere pronto ad incontrare Zelensky.
La partita a scacchi sulla via d’uscita dalla guerra nel cuore dell’Europa è appena iniziata. Zelesnky, d’altronde, è stato abile a sparigliare le carte giocando d’anticipo con l’annuncio che aspetterà Putin in Turchia. Ovviamente il Presidente ucraino parlerà solo con Putin e non con Lavrov o altri. Bisognerà vedere come evolve la situazione Giovedì e procedere, quindi, un passo alla volta.