Le crisi adolescenziali nel webinar di Fidapa Cosenza

Si svolgerà Venerdì 16 Aprile alle ore 18:30, sulla piattaforma Teams, il webinar dal titolo Nuovi adolescenti. Un filo sospeso tra ben-essere e mal-essere, organizzato dalla Fidapa Bpw Italy Sezione di Cosenza, in partnership con l’Ufficio Consulenti Finanziari di Banca Mediolanum della città bruzia

Al centro del dibattito ci saranno i bambini, gli adolescenti e le ripercussioni del Covid-19 sul loro benessere psicofisico. L’evento è inserito nell’ambito di un’iniziativa dedicata alle donne dal titolo Earth, Woman: Heart. Una serie di appuntamenti online che rivolge particolare attenzione al mondo femminile, inteso come fulcro e motore del cambiamento per favorire una rapida ripresa a livello ambientale, sociale ed economico.

Relatori del convegno saranno Stefano Vicari, Ordinario di Neuropsichiatria Infantile all’Università Cattolica di Roma e Primario all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, ed Angela Costabile, Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione presso l’Università della Calabria. Interverranno, tra l’altro, Ugo Lombardi, network regional manager di Banca Mediolanum, ed Angela Maria Zarro Presidente Fidapa di Cosenza. Il webinar sarà, inoltre, moderato dalla giornalista Denise Ubbriaco.

Nel corso del convegno online, saranno ripercorse le tappe dello sviluppo emotivo e psicologico dei ragazzi e sarà analizzato l’impatto della pandemia sulla loro salute mentale. In conclusione, saranno forniti alcuni suggerimenti pratici per crescere bambini autonomi e sicuri, temi trattati anche nel nuovo libro Bambini autonomi, adolescenti sicuri a cura di Stefano Vicari. È comunque possibile partecipare al webinar inviando un’email a fidapa.cosenza@gmail.com.

*L’immagine in evidenza è a cura di amicopediatra.it