Le perturbazioniatlantiche e l’arrivo di aria fredda
Si prospetta una settimana natalizia turbolenta sull’Italia, con meteo in rapido cambiamento e condizioni instabili a più riprese. L’anticiclone migrerà sulla Scandinavia, favorendo la deviazione delle perturbazioni atlantiche verso il Mediterraneo.
Contestualmente arriverà aria fredda dallaRussia raggiungendo parte del nostro Paese determinando un clima più freddo, ma comunque non gelido. Il ritorno della neve riguarderà soprsttutto le Alpi e l’Appennino, che potranno scendere anche sui millemetri.
Le Festività, dunque, saranno accompagnate da unainstabilità diffusa, con tempo perturbato e un calo delle temperature. Secondo gli esperti le giornate saranno caratterizzate da precipitazioni diffuse, a tratti abbondanti.