Le previsioni meteo mobilitano il Comune di Cosenza in favore dei senzatetto

In vista dell’emergenza freddo prevista in questi giorni, l’Amministrazione comunale di Cosenza, insieme a tutte le realtà Associative che sul territorio si occupano dei senzatetto, ha allestito un dormitorio nel Centro Anziani di Via Milelli

Il servizio, promosso dall’Assessorato al Welfare, è stato organizzato in favore delle persone senza dimora e sarà attivo da oggi 14 Febbraio, sino a Domenica prossima, ma potrà essere prorogato qualora le condizioni atmosferiche dovessero continuare ad essere avverse. L’ospitalità è prevista dalle ore 19:30 alle 7:30 e sono assicurate la cena e la colazione, in quanto a provvedervi saranno i volontari della Fondazione Casa San Francesco.

E’ prevista quotidianamente la sanificazione dei locali e ogni persona ospite del dormitorio sarà sottoposta a tampone al suo ingresso nella struttura. Le realtà operanti sul territorio, a favore delle persone senza dimora, si impegnano a garantire turni notturni di assistenza e sorveglianza. La logistica dei posti letto è curata dalla Croce Rossa Italiana che ha messo a disposizione brandine e kit igienici per gli ospiti.

«Appena ho appreso dell’arrivo di basse temperature per questo fine settimana e l’alta probabilità di precipitazioni nevose anche a quote basse – ha dichiarato l’Assessore De Rosami sono subito attivata per allestire il dormitorio, ricavato nei locali del Centro Anziani di via Milelli che abbiamo riaperto per l’occasione. Ringrazio, inoltre, tutte le Associazioni che hanno collaborato e che si occupano dei senzatetto».