La celebrazione ufficiale del Giorno della Memoria si terrà al Ministero dell’Istruzione e sarà trasmessa in diretta da Rai 1. Parteciperanno il Ministro Patrizio Bianchi e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni

L’evento fa parte di un ampio programma con il quale le Scuole e il Ministero, in collaborazione con le Comunità Ebraiche, celebrano il Giorno della Memoria. Le celebrazioni previste si aprono oggi con la premiazione delle Scuole vincitrici del concorso I giovani ricordano la Shoah, promosso annualmente dallo stesso Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La giornata di Venerdì 28, invece, sarà dedicata ad una nuova edizione del Viaggio della Memoria, che per anni ha portato centinaia di studentesse e studenti ad Auschwitz. Quest’anno il Ministero ha organizzato un viaggio diffuso nei vari luoghi della memoria presenti nel nostro Paese. Ragazze e ragazzi delle Scuole di tutta Italia, infatti, parteciperanno ad una ‘staffetta’ di approfondimento e conoscenza dei posti dove si è consumato l’atroce martirio.
Sarà possibile partecipare ed unirsi al viaggio diffuso, seguendo la diretta attraverso il link https://youtu.be/BRvxponKysA. «Il Giorno della Memoria è una celebrazione che vive dell’impegno delle Comunità scolastiche – ha, infine, dichiarato il Ministro Bianchie di tutti coloro che avvertono l’importanza del ricordo come argine al ritorno di ondate di odio e discriminazione inaccettabili. Solidarietà, rispetto ed accoglienza. Sono questi i valori ai quali educhiamo studentesse e studenti nelle nostre Scuole».