Siamo, ormai, ad una settimana dall’inizio della vendemmia
«Sarà una vendemmia super con uva di ottima qualità…». Si sfrega già le mani Bartolomeo Merlo Presidente della Cantina produttori Erbaluce. Tra una settimana o al massimo 10 giorni in Canavese, metteranno in moto i trattori per andare tra i filari e caricare i vasconi di plastica di uva appena vendemmiata. Uva Erbaluce docg, che su queste colline trova il microclima ideale per il suo sviluppo.
Unica nota dolente sarà la quantità di prodotto lavorato. Si calcola, infatti, un 20% in meno rispetto alle annate passate. «Ha piovuto sui fiori e tanti grappoli non hanno fatto in tempo a maturare» avverte, quindi, Bartolomeo Merlo. Quelle colpite si dissecano e avvizziscono, limitando il processo di fotosintesi della pianta.
Ne parli al Bar e subito qualcuno racconta di come, negli ultimi anni, la produzione sia cresciuta. Il numero di bottiglie lievitato. E molti mercati esteri, siano stati conquistati dall’Oro del Canavese. Proprio negli Stati Uniti sono stati i primi a credere nelle potenzialità dell’Erbaluce.
Fra l’altro, fra i clienti, si trovano anche importanti Ristoranti, incluso lo storico Cafè Milano di Washington, che lo ha inserito in carta. A New York, infine, viene servito all’Osteria Carlina, perché l’Erbaluce è sempre considerato il bene più prezioso.