Classifica stilata ogni anno da Reporter senza Frontiere
È il risultato peggiore nell’EuropaOccidentale. Anche gli Stati Uniti peggiorano, con gli attacchi quotidiani ai media di Donald Trump che contribuiscono alla crisi del Sistema. Il dossier evidenziava i problemi con la Politica in Rai, i vari conflitti di interesse di molti Editori e le querele temerarie dei Ministri del Governo Meloni.
«Mentre il Parlamento italiano studia il modo di mettere le mani sull’Ordine dei Giornalisti, nulla fa per cancellare il carcere per la diffamazione a mezzo stampa. Senza dimenticare i colleghi spiati con Spyware» ha dichiarato la Segretaria di FnsiAlessandra Costante. Ad Agosto, inoltre, l’Italia dovrebbe recepire il Media Freedom Act, Strumento europeo per il pluralismo e l’indipendenza dei media.
La relazione sullo stato di diritto della Commissione Europeauscirà a Luglio prossimo e già si prevedono nuove pesanti critiche all’Italia. I Ministri Nordio e Piantedosi il 14 Maggio saranno in Audizione al Parlamento Europeo proprio sullo stato di diritto in tema della libertà di informazione e sarà, questo, uno dei temi principali.