156 Delegazioni a San Pietro per un Vaticano che tesse la sua tela per la pace in Ucraina

Il copione è lo stesso dei funerali di Papa Francesco. Era il 26 Aprile e i grandi del Pianeta sfruttarono le esequie di Bergoglio per provare a ridurre le distanze sul sanguinoso conflitto in Ucraina. La foto che immortalava il Presidente americano Donald Trump a colloquio con Zelensky, tra le navate della Basilica di San Pietro, a suo modo infatti ha fatto la storia.
Un faccia a faccia che ha avvicinato Washington e Kiev dopo la rottura consumata alla Casa Bianca lo scorso mese di Febbraio. Oggi, però, c’è un’altra occasione. Perché stamattina in Piazza San Pietro c’è stata la Cerimonia di inaugurazione del Pontificato di Leone XIV°. Alle 10:00, infatti, il programma per la Messa di intronizzazione del successore di Francesco.
Sono state 156 le Delegazioni attese in Vaticano. Oltretevere confidavano che anche stavolta potevano esserci incontri fra Capi di Stato finalizzati a far fare passi in avanti nella direzione della pace, tanto auspicata subito dopo l’elezione da Papa Prevost. Rispetto ad Aprile Trump non ci sarà, ma gli Stati Uniti saranno comunque rappresentati al massimo livello dal Vicepresidente Vance.