Venerdì 13 Gennaio alle 17:30 l’autore napoletano presenta a Palazzo dei Bruzi il suo ultimo romanzo

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Piazza 11 Settembre. Il nuovo romanzo del maestro del giallo italiano, segna il ritorno dell’amatissimo Commissario Ricciardi. I lettori l’avevano incontrato l’ultima volta nel 2019, ma in questi anni di assenza ne hanno potuto apprezzarne la trasposizione televisiva nella fiction RAI del 2021, diventata già un cult.
L’attuale Caminito è ambientato nel 1939. Lusinghieri i giudizi espressi dalla critica subito dopo l’uscita in libreria. Un romanzo ricco di sorprese che trova energia nella profondità dell’anima letteraria dello scrittore napoletano che ha messo in luce una dimensione corale ancora più marcata, definendolo un anomalo poliziesco, il registro dominante della rilettura storica degli anni del fascismo.
In Caminito, più intensamente degli altri romanzi della serie, la scrittura di De Giovanni vibra di echi e di richiami alle memorie del passato, al tempo perduto, all’amore inespresso, al fluire della vita che trascorre e svanisce lasciandoci solo il suo senso inesplicabile. Alla fine, in occasione dell’incontro con il pubblico cosentino, sarà la voce diretta dello stesso autore a fornire la giusta chiave di lettura del suo ultimo romanzo giallo che testimonia ancora una volta il suo particolare stato di grazia.