Lo sport si prepara a riavere il suo pubblico. Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha, infatti, annunciato la riapertura, ad un massimo di 1000 spettatori, di tutti gli impianti sportivi all’aperto a partire dalle semifinali e finali degli Internazionali d’Italia di Tennis in programma Domenica e Lunedì a Roma.

«Un primo, ma significativo passo verso il ritorno alla normalità – ha spiegato il Ministro -. Auspico il più rapido compimento di tutte le azioni necessarie per rendere immediatamente applicabile quanto deciso».

Rispettando tutte le regole anti-Covid, si potranno dunque seguire dal vivo gli incontri del prestigioso evento capitolino. Si tratta di un primo concreto tentativo di riapertura parziale degli eventi all’aperto, che potrebbe poi coinvolgere anche gli Stadi di calcio, eccezion fatta per l’Emilia Romagna dove, un’Ordinanza del Governatore Stefano Bonaccini, ha fatto sì che la sua regione fosse la prima in Italia a riaprirli.

Il pubblico, per l’appunto, seguirà sugli spalti di Parma e Reggio Emilia le partite di Serie A Parma-Napoli e Sassuolo-Cagliari. Sarà tuttavia vietato assistere alle partite da postazioni in piedi, di introdurre all’interno dello Stadio striscioni, bandiere o altro materiale ed è, inoltre, vietata qualsiasi forma di contatto fra giocatori e spettatori. I biglietti si potranno acquistare solo online e i tifosi dovranno indossare la mascherina.