Lo Stato Sociale in concerto per il Settembre Rendese

La simpatica ed energica band bolognese sarà in Piazza Museo del Presente (di fronte il Centro Commerciale Metropolis) Giovedì 20 per un concerto gratuito in occasione del Settembre Rendese 2018.

Tutto ebbe inizio in un garage, una tastiera in prestito, un basso, una chitarra e le prime canzoni in versione demo da far ascoltare agli amici. Poi gli amici sono diventati tanti e con alcuni di loro è iniziata anche una collaborazione.

Seguono le prime ospitate in TV (Quelli che il Calcio e Che tempo che fa) il primo concerto al Forum di Assago e, all’improvviso, Sanremo con il brano Una vita in vacanza che li rende popolarissimi in tutta Italia e non solo fra i giovani.

Loro provengono da un contesto molto diverso dal tradizionale circuito musicale quello, appunto, della musica indipendente italiana e per questo continuano a suscitare sempre una certa curiosità per esibizioni un “tantino stravaganti e pittoresche”.

Oltretutto, Lo Stato Sociale non è un gruppo in cui predomina la figura del frontman e ciò mette  in evidenza un collettivo composto da cinque persone con personalità e modi diversi di rapportarsi alla musica.

Il primo successo giunse, comunque, con il disco del 2012 Turisti della democrazia da cui dipese gran parte della iniziale notorietà della band che, d’allora, coinvolse un pubblico sempre più fedele, tendenzialmente giovane e moderatamente politicizzato.

 

LoStatoSociale_SR18