4 settimane

Il 91% degli studenti racconta il prorpio disagio

Non dormono, mangiano male, prendono troppi caffè e fumano di più. Il motivo di tanto malessere? L’ansia da maturità. L’esame è ormai alle porte e la tensione si fa decisamente sentire. Forse anche troppo. L’Esame di Stato inizia Mercoledì prossino con la prima prova di italiano. Il giorno dopo ci sarà il secondo scritto, quello di indirizzo, per poi passare alla prova orale.
Saranno oltre 512 mila i candidati che proveranno a testare il loro livello di preparazione, ma anche di maturità di fronte ad un Esame importante. Ma è proprio la parte emotiva quella che rischia di mettere in difficoltà i ragazzi. Il portale per studenti skuola.net, che ogni anno analizza i vari aspetti dell’Esame di Stato, ha avviato un sondaggio tra i maturandi.
Ne è emersa una condizione di ansia generale, con picchi decisamente preoccupanti e situazioni fuori controllo a cominciare proprio dal dato che riguarda i ragazzi che purtroppo, a 19 anni, sono già consumatori di alcol e droghe. . Senza considerare che così facendo la situazione non può che peggiorare. Circa 6 maturandi su 10, infatti, sono in cerca di qualcosa che li aiuti a studiare meglio e più a lungo.