Marino Sinibaldi nuovo Presidente del Centro per il Libro e la Lettura

L’Istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha il compito di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere il libro e la cultura italiana all’estero

«Nel ringraziare Diego Mariani per il suo impegno, auguro a Marino Sinibaldi buon lavoro – ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini -. Il Centro per il libro e la lettura rappresenta un’importante Istituzione per  diffondere la lettura e quella di Marino Sinibaldi è una nomina di alto valore culturale. Sono sicuro che con la sua esperienza e la sua professionalità sarà capace di dare nuovo impulso e nuovo slancio in un settore vitale per il nostro Paese».

L’Istituto si propone da anni come punto di riferimento per il mondo professionale in tutte le sue molteplici componenti e come luogo di incontro, di dialogo e di scambio per gli operatori pubblici e privati che quotidianamente operano nei vari ambiti della produzione, della conoscenza e della diffusione del libro e dell’editoria.

Marino Sinibaldi, oltretutto, è Direttore di Rai Radio3 nonché giornalista e critico letterario. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi dagli anni ’80 fra i quali Tema, La storia siamo noi, Senza Rete, Fine Secolo e Fahrenheit.