Le parole commosse del Presidente dedicate a chi aiuta

Donne e uomini che si prendono cura della Natura, dei Beni Culturali, dell’Ambiente. Sono loro i veri e propri patrioti dell’Italia. Il Presidente della Repubblica Mattarella l’ha ricordato commosso davanti a una Platea di Volontari riuniti ieri al Teatro Massimo di Palermo.
«Sono certo che siamo rimasti emozionati nell’ascoltare le loro esperienze – ha dichiarato il Capo dello Stato -. Fatto di gente che cura ferite presenti nella nostra società e che anima territori in preda allo sconforto». Per Mattarella il Volontariato dei veri patrioti è «un antidoto prodigioso contro le tossine che oscurano il futuro».
L’aiuto verso chi ha bisogno, diventa nelle sue parole elemento necessario in un tempo contrassegnato da indifferenze. Un concetto che il Capo dello Stato aveva fatto proprio già nel discorso di inizio anno. In quell’occasione aveva parlato, infatti, del patriottismo dei medici dei Pronto Soccorso e degli Insegnanti.