29Attestati d’Onore assegnati a giovani che nel 2024 si sono distinti in Atti di civismo e solidarietà
Accanto ai riconoscimenti per comportamenti individuali, il Presidente Mattarella ha assegnato anche 4 Targhe per premiare azioni collettive di giovani e giovanissimi, anch’esse espressione dei valori di solidarietà, inclusione ed accoglienza. «Vi è stata una Serie di iniziative che ha utilizzato strumenti nuovi» ha dichiarato il Capo dello Stato.
«Questo è importante perché dimostra che, accanto alle sempre perenni e presenti tradizionali forme di generosità, di solidarietà e di aiuto reciproco – ha confermato Mattarella – ci sono strumenti nuovi, che sono veicolo per gli stessi valori di vita che avete perseguito». I giovani, in particolare, sono oggi protagonisti di una solidarietà moderna che riflette uno spirito dinamico, creativo e tecnologico.
«Tra i comportamenti posti in evidenza e trasmessi come messaggio da emulare – ha, infine, concluso il Presidente – ve ne sono alcuni definibili come ‘strade nuove, in tempi nuovi’. I tempi cambiano, così come cambiano gli strumenti che la scienza pone a nostra disposizione. Questo è quello che garantisce per l’Italia che amiamo, un futuro positivo che ci incoraggia».