Ha preso parte al pranzo di benvenuto che si è svolto alla Fabbrica del Vapore di Milano
Ore 20:15, Sergio Mattarella cita il motto Olimpicodavanti ai potenti della terra, tra cui il Vicepresidente degli Stati UnitiJ.D. Vance, riuniti alla cena offerta dal Cio. Un gran sole illumina Milano ed è un grande giorno per la città.
Il Presidente della Repubblica arriva e Arianna Fontana, portabandiera, gli consegna il giaccone dell’Italia e lui lo indossa subito. Si tratta di un piumino bianco alla moda. Gli atleti presenti lo applaudono fragorosamente.
Partono, quindi, le Olimpiadi e il Presidente è qui come primo tifoso: «Lo sport manda al mondo un messaggio di pace e serenità» ha, infine, dichiarato. È la prima tappa che si tiene a Milano e che culminerà, stasera, con la Cerimonia di San Siro.