In occasione del 77° anniversario della Liberazione, il Presidente della Repubblica, prima di recarsi ad Acerra, ha reso omaggio al Monumento del Milite Ignoto all’Altare della Patria

Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone, ha passato in rassegna il reparto d’onore schierato con bandiera e banda. Ha quindi deposto una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Presenti le più alte cariche dello Stato, i Vertici militari e le Autorità locali.
Ieri aveva ricordato come la Liberazione sia l’atto fondativo del nostro Paese per difendere il proprio diritto alla pace. Alle 11:00 Mattarella si recherà ad Acerra, città che fu profondamente segnata dai combattimenti e dalle rappresaglie delle truppe naziste.
Qui, nell’Ottobre del 1943, contadini e famiglie si mobilitarono contro le deportazioni di alcuni uomini da parte delle truppe nazifasciste. La repressione da parte dei tedeschi fu feroce con 88 morti accertati.
Alla cerimonia hanno partecipato, inoltre, la Presidente del Senato Elisabetta Casellati, il Vicepresidente della Camera Ettore Rosato ed il Presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato. Al termine delle celebrazioni il Capo dello Stato è stato applaudito da decine di curiosi che erano in Piazza Venezia, chiusa al traffico per l’occasione.