Nella giornata di ieri l’incontro con la premier danese
Nell’occasione presenta un’iniziativa politica in tema di migranti. Insieme all’amica Frederiksen presentata, infatti, una lettera firmata anche da altri leader europei. Una riflessione sull’interpretazione dei Giudici di Strasburgo per ristabilire un giusto equilibrio sul tema. L’Italia, dunque, si fa capofila di un’iniziativa politica con l’obiettivo, ha spiegato Meloni «di aprire un dibattito su alcune Convenzioni europee».
«Sono molto contenta di dare di nuovo il benvenuto a Palazzo Chigi al primo Ministro danese Mette Frederiksen, la mia amica Mette – ha dichiarato la Meloni nell’introdurre il suo discorso -. Sul piano della collobarozione mi piace sottolineare che fra Italia e Danimarca si è certamente instaurato un dialogo incentrato sulla concretezza».
«Mette è una persona che non ama perdersi in chiacchiere, è molto operativa – ha, infine, ribadito il Presidente del Consiglio -. Credo che l’altro aspetto molto interessante di questa collaborazione e che, nonostante, sulla carta siano Paesi geograficamente abbastanza distanti, in realtà poi si ritrovino uniti proprio sul pragmatismo».