Menzione speciale all’Urban Award 2020 per il Comune di Cosenza grazie alla mobilità sostenibile

La città di Cosenza ha ricevuto la menzione speciale all’Urban Award 2020 patrocinato dall’ANCI e giunto alla sua IV edizione

Lo ha comunicato al Sindaco Mario Occhiuto il Presidente nazionale dell’ANCI Antonio De Caro. La cerimonia di premiazione avverrà durante l’Assemblea generale in programma Mercoledì 18 Novembre a Roma alle ore 18:30, in modalità digitale.

Il riconoscimento al Comune di Cosenza è stato assegnato da una qualificata giuria presieduta da Ludovica Casellati, ideatrice del Premio e Direttore responsabile del magazine di turismo sostenibile viagginbici.com.

Dopo un’attenta analisi delle candidature, la giuria ha deciso di assegnare la menzione speciale al Comune calabrese «per essere riuscito – questa la motivazione – a riqualificare quartieri della città trasformandoli in polmoni verdi a misura di bicicletta». Le immagini visionate dalla giuria «hanno mostrato – si legge ancora – una città che può competere, quanto a mobilità sostenibile e qualità della vita, con i Comuni più virtuosi del Nord Italia».

La menzione speciale è stata accolta con soddisfazione dal primo cittadino che ha sottolineato come «dopo il riconoscimento tributato a Cosenza dal rapporto sull’ecosistema urbano di Legambiente e che ha inserito la nostra città nella top ten delle città più vivibili d’Italia, registriamo oggi, con particolare compiacimento, una nuova attestazione nei nostri confronti, nell’ambito di un Premio prestigioso come l’Urban Award».