Nel rione Civita di Castrovillari evento culturale fra i vicoli del Centro storico

Dal 29 Agosto al 1 Settembre nel Centro storico di Castrovillari torna CIVITA…nova, evento che vuole far vivere il borgo antico attraverso una festa particolarmente dedicata all’identitarietà coniugando, nel rione Civita, il patrimonio storico con quello antropologico.

Sono attesi, infatti, percorsi artigianali ed enogastronomici che, nella “magia” dei numerosi vicoli, si ripeteranno ogni sera, con giochi, teatro, musica e danza. Durante le serate, inoltre, è previsto il coinvolgimento dei rioni con visite guidate, narrate ed arricchite da giochi popolari e canti antichi a cura dell’Associazione Mystica Calabria.

L’artigianato, oltretutto, avrà un ruolo importante nei mercatini dell’usato, mentre per l’occasione sarà riproposta la storica moneta il Tornese, in uso nell’antica Castrovillari, che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni.

Il progetto è portato avanti e sostenuto dall’Amministrazione comunale, che si avvale, tra l’altro, della preziosa direzione artistica della locale Pro Loco. Non a caso il primo cittadino, Domenico Lo Polito, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa sia sotto l’aspetto turistico che in termini di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.Locandina CIVITA...nova 2019 (1)