Da Paestum al Museo dell’Arte digitale prosegue la riforma del sistema museale nazionale. Nominati Direttori 5 italiani ed 1 francese

«I Musei italiani sono cambiati profondamente in questi anni e sono oggi un’eccellenza riconosciuta nel mondo, perché a guidarli sono andate le persone giuste attraverso rigorose selezioni internazionali». Così il Ministro della Cultura Dario Franceschini, ha commentato la nomina di 6 nuovi Direttori di Musei e Parchi Archeologici, selezionati da una Commissione di altissimo livello scientifico.
«L’incrocio fra autonomia e qualità dei Direttori – ha, poi, proseguito Franceschiniha permesso di compiere importanti passi avanti nella modernizzazione del Sistema museale e nel rafforzamento della tutela e della produzione scientifica. Ringrazio la Commissione per l’accurato lavoro svolto in questi mesi che ha portato alla nomina da parte del Direttore generale Musei, Massimo Osanna, di sei nuovi Direttori, 5 italiani e 1 francese».
La Commissione, che ha valutato 156 candidati, era presieduta da Stefano Baia Curioni, Professore associato di Storia economica presso la Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Secondo la procedura di selezione pubblica, il Direttore Generale Musei Massimo Osanna, ha scelto i sei nuovi Direttori fra le terne di candidati indicate dalla Commissione per ciascun Istituto.
Ilaria Ester Bonacossa è la Direttrice del nuovo Museo Nazionale dell’Arte digitale che avrà sede a Milano e sarà dedicato alla produzione e presentazione di contenuti digitali, svolgendo un ruolo strategico nello scenario culturale contemporaneo, sempre più digitalizzato, connesso e globalizzato, in cui la stessa nozione di opera e di pubblico va inevitabilmente evolvendo.
Lo storico dell’Arte Andrea Viliani è, invece, il nuovo Direttore del Museo delle Civiltà di Roma, mentre l’archeologa Tiziana D’Angelo è la nuova Direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia. Al Parco Archeologico di Sepino è stato assegnato Enrico Rinaldi, specializzato in restauro dei monumenti, con Vincenzo Bellelli nuovo Direttore del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, anch’egli archeologo di fama internazionale, ed il francese Axel Hémery, infine, è Direttore della Pinacoteca di Siena.