10 mesi

E’ sata istituita per legge il 31 Luglio del 2005 dal Parlamento italiano

Gli anni passano, ma le tradizioni restano. Il 2 Ottobre, infatti, è il giorno dedicato agli amati Nonni, punto di riferimento importante per tutte le famiglie e, soprattutto, per i nipoti. Secondo la tradizione cattolica, guarda caso, è anche la Festa degli Angeli Custodi, e chi se non i Nonni possono rappresentare al meglio un giorno come questo.
Fra l’altro, il Ministro dell’Istruzione, ha impartito opportune Direttive affinché le Scuole propongano iniziative volte ad approfondire la funzione determinante dei Nonni all’interno delle famiglie e nella società. Le Istituzioni hanno così voluto sancire il ruolo che essi rivestono, quale patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere.
Negli altri Paesi la data cambia a seconda delle tradizioni. In America, ad esempio, si festeggia il giorno dopo il Labor Day, la Festa che consacra la fine dell’estate e il ritorno al lavoro nel primo Lunedì di Settembre. Nel Regno Unito, invece, nella prima Domenica di Ottobre, in Canada il 25 Ottobre, mentre in Francia Nonne e Nonni vengono festeggiati separatamente.