Orientamento e professioni del futuro al Job&Orienta di Verona

Torna anche quest’anno, e stavolta in presenza, Job&Orienta, il Salone dedicato ai giovani per l’orientamento, la formazione e il lavoro

L’evento si terrà da Giovedì 25 a Sabato 27 Novembre alla Fiera di Verona. Next Generation: orientamento, sostenibilità, digitale è questo il tema della manifestazione, arrivata alla sua 30ª edizione. Il Ministero dell’Istruzione sarà presente con un ampio spazio espositivo, con un ricco programma, fra Dibattiti, Laboratori, Incontri e con il racconto di esperienze di eccellenza.

Il Ministro Bianchi interverrà con un video di saluto per l’apertura del Salone nella giornata di Giovedì 25. Sarà poi presente all’iniziativa, Sabato 27, a partire dalle 10:00, per incontrare il mondo Scuola ed illustrare i contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Ministro, inoltre, prenderà parte, in videocollegamento, all’iniziativa JOB&Orienta international: Competenze digitali e prospettive lavorative, previsto per Venerdì 26, a partire dalle 15:30.

In particolare, saranno organizzati Laboratori per illustrare ai più giovani come curare la loro reputazione digitale, anche in ottica lavorativa, riflettendo sulle possibili conseguenze di un uso sbagliato di social e tecnologie. Un’occasione, comunque, per capire come sta cambiando il mercato del lavoro anche per effetto dell’innovazione tecnologica e dei processi di transizione ecologica in atto e quali, soprattutto, saranno le professioni ed i percorsi di istruzione del futuro.