3 giorni

Il Ministro a L’Aquila per un’iniziativa sulle Comunità energetiche rinnovabili

Intervenendo ad un Convegno organizzato nella città abruzzese il Ministro ha, inteso, sottolineare che l’obiettivo è liberalizzare la produzione «conviene a famiglie e Imprese» ha, infatti, ricordato: «La sfida del Paese è quella di costruire un mosaico mettendo al posto giusto tanti tasselli, avendo la forza di adattarci continuamente e guardando alle tecnologie esistente».
«In passato l’Italia è andata molto ‘a la carte’ – ha, poi, ribadito Pichettosull’approvvigionamento energetico. Tutto sembrava comprabile e vendibile, ma stiamo pagando per le scelte del passato. Adesso, con il Governo guidato da Giorgia Meloni, un disegno c’è: abbiamo la determinazione, la volontà ed una forte voglia di partecipazione delle Comunità».
La sfida Paese è costruire un mosaico mettendo al posto giusto tanti tasselli, avendo la forza di adattarsi continuamente e guardando alle tecnologie esistenti. E’ una sfida che, comunque, coinvolge non solo il Governo, ma Regioni, Province, Comuni e corpi intermedi, verso un obiettivo comune: l’indipendenza energetica.