La consegna dell’onorificenza nell’Aula Consiliare alla presenza del Prefetto di Napoli e del Direttore del Parco Archeologico

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha da oggi le Chiavi della città di Pompei. Le ha ricevute dal Sindaco Carmine Lo Sapio per «altissimi meriti civili e culturali e per aver posto l’Area archeologica all’attenzione nazionale ed internazionale e per aver assicurato nell’azione di Governo costante attenzione e generosa dedizione a Pompei».
«Per me è un grande onore ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato Franceschiniche va a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato affinché Pompei divenisse una bella storia di riscatto e che riprendesse sui media lo spazio che merita. Quello, ovvero, di una delle meraviglie del mondo non solo per la bellezza del sito ma anche per la sua gestione e valorizzazione».
Il Ministro si è poi recato in Via Toledo a Napoli per l’apertura della nuova Sede di Gallerie d’Italia. Il Direttore generale dei Musei del Ministero della Cultura, che è stato Direttore del Parco Archeologico di Pompei dal 2014 al 2020, ha invece ricevuto ufficialmente la Cittadinanza Onoraria della località campana «per aver creato le condizioni che hanno determinato un rinnovato interesse turistico per la città e il suo patrimonio archeologico».