Si annuncia un autunno intenso, scandito dalle magiche atmosfere che si rinnovano nella suggestiva località calabrese con i suoi tradizionali appuntamenti stagionali che faranno di San Donato di Ninea un piccolo, ma significativo luogo di richiamo turistico

È stata presentata la 13ª edizione del Festival d’Autunno di San Donato di Ninea nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza. Ad illustrare il ricco cartellone ci hanno pensato il Sindaco Jim Di Giorno insieme al Direttore artistico e progettista culturale Antonio Blandi. Con loro c’erano anche il padrone di casa Franco Iacucci, Presidente dell’Ente provinciale; Raffaele Alcide Riga Presidente del Touring Club di Cosenza e Maurizio Rodighiero, Presidente dell’Accademia del Magliocco.

Una Conferenza Stampa che è stata occasione per confrontarsi su risorse e criticità dei territori. Un momento ampio di riflessione per parlare delle grandi risorse naturali che San Donato di Ninea offre, a cominciare dalla celebrata castagna, regina dell’autunno, passando per il contesto paesaggistico e la sua cultura, sino ad arrivare alla necessità di contenere lo spopolamento dei piccoli borghi che hanno bisogno della vitalità delle nuove generazioni per riprendere a programmare anche dal punto di vista culturale.

Il momento clou della manifestazione è previsto Sabato 6 Novembre alle ore 21:00 con il concerto live di Enzo Avitabile, artista napoletano che negli ultimi anni ha riscoperto il sound della tradizione popolare campana. Ma gli eventi proseguiranno sino al 7 Dicembre: «Sarà l’occasione per celebrare il nostro territorio e, soprattutto, la nostra castagna e tutte le produzioni locali – ha, infatti, dichiarato il Sindaco Di Giorno durante la presentazione del cartellone -. Non vediamo l’ora di accogliere le tante persone che verranno a scoprire il nostro paese durante tutti gli eventi».