Per la prima volta un Pontefice e un Capo della Chiesa anglicana celebreranno insieme un rito ecumenico
ReCarlo III° e la ReginaCamilla sono atterrati ieri sera a Ciampino per un’indimenticabile Visita di Stato in Vaticano. Nella quale non solo incontreranno Papa Leone XIV°, ma il Sovrano britannico nonché Capo della Chiesa anglicana, pregherà insieme al Pontefice per la prima volta in 500 anni.
È un momento eccezionale, anche perché sinora i Sovrani britannici non sono mai stati ritratti o filmati in preghiera. Ma stavolta si farà un’eccezione, visto il momento estremamente ecumenico. Anche per questo, lo scorso weekend ReCarlo ha deciso di soffocare la storiaccia del Principe Andrea, costringendo il fratello a rinunciare a tutti i suoi titoli dopo lo scandalo sessuale di Jeffrey Epstein.
Ma di certo oggi gli occhi del mondo saranno tutti su ReCarlo. Il momento clou sarà la preghiera ecumenica congiunta che il Sovrano e Papa Leone presiederanno nella cornice della Cappella Sistina. Nel pomeriggio i Reali visiteranno il Pontificio Collegio Beda, ossia il Seminario cattolico inglese a Roma. Dopodiché si recheranno alla Basilica di San Paolo Fuori Le Mura.